Carlo Cittadini

Carlo Cittadini
c.cittadini@fastwebnet.it
www.carlocittadini.it

TORNA ALLA HOME PAGE

Questo metodo nasce dall’esigenza di mettere sulla carta le mie esperienze di insegnante di piano jazz nelle scuole popolari di musica e riflette fedelmente il percorso didattico che svolgoGuida all'improvvisazione durante il corso con i miei allievi.

Lo studio del jazz e dell’improvvisazione certamente materia di difficile organizzazione, tanto pi che i testi in circolazione - di scuola americana - pur se ricchi di dati e completi nell’informazione, hanno un certo carattere di classificazione degli argomenti senza un vero filo logico da seguire. Senza voler competere con questi pilastri della didattica jazzistica, ho voluto provare a dare un ordine per quanto possibile metodologico a questa materia, cercando sempre di immedesimarmi con chi si incammina per la prima volta su questa strada, lunga ma affascinante nelle sue prospettive creative.

La maturazione di uno stile d’improvvisazione un processo fatto di piccole conquiste quotidiane e di lunghi momenti di stallo, ma soprattutto un cammino di natura spirituale, che porta ad un arricchimento interno e a una conoscenza pi profonda di se stessi.

Il tono colloquiale usato nell’esporre gli argomenti e il tentativo di semplificazione degli aspetti musicali hanno come fine l’abbattimento di quelle barriere psicologiche che spesso allontanano chi vuol suonare da questa materia, considerata talvolta arcana e misteriosa.

ARGOMENTI TRATTATI

  • Scale maggiori
  • Tavola scale maggiori
  • Scale minori
  • Tavola scale minori
  • Accordi maggiori e minori
  • Collegamenti di accordi
  • Rivolti
  • Scala di accordi
  • Formule di accompagnamento con le triadi
  • Accordi di settima
  • Scala di accordi di settima
  • Improvvisazione su un basso ostinato
  • La linea d’improvvisazione
  • Cadenza V-I
  • Cadenza II-V-I
  • Improvvisazione sulla cadenza II-V-I
  • Posizioni della cadenza II-V-I
  • Criteri di studio per l’improvvisazione
  • Giro armonico
  • Cadenza II-V-I maggiore + relativa minore
  • Accompagnamento ritmico
  • Scala minore melodica e sue applicazioni
  • Sostituzioni degli accordi
  • Sostituzione con la quinta diminuita
  • I modi
  • Il blues
  • Improvvisazione sul blues
  • Il blues parkeriano
  • Formule di accompagnamento con le settime
  • Voicings & inversions
  • Dominanti alterate
  • Scale alterate
  • Accompagnamento in sezione ritmica